“La cultura è ciò che rimane quando ciò che è stato appreso è stato dimenticato.”

La nostra Storia






L'azienda agricola Arte di Beppe , non nasce, non ha una data di costituzione, ma e' la naturale prosecuzione di una passione di un attaccamento al territorio che si tramanda da oltre quattro generazioni.

Il territorio aziendale si estende per circa otto ettari in proprietà, situati su terrazzamenti strappati alla montagna ad oltre 600 metri di altezza.

Quest'ultimi denominati non a caso 'balzi' (terrazzamenti costruiti a mano in epoche remote e trattenuti da muri in pietra ), sono stati conquistati tra sforzi e fatiche di tutte le famiglie locali, e sono stati custoditi con preziosa sapienza dalle generazioni che si sono succedute nel corso degli anni.

Tanto aspra e difficile è la terra sulla quale l'azienda svolge la propria attività, tanto straordinaria sono le caratteristiche che essa dona al Giaggiolo.

Se da un lato la coltivazione risulta di fatto non meccanizzabile, e viene svolta esclusivamente a mano , con gli stessi strumenti che già si usavano ai primi del 1900, dall'altro la composizione chimica del territorio dona al tubero di Iris essiccato negli anni, quantità di Ironi (molecola , alla quale si deve il profumo di violetta o mammola) in misura notevolmente maggiore rispetto, alla stessa cultura prodotta in altri luoghi.

La magia di questa terra, tra mille difficoltà, conferisce al tubero che si accresce negli anni , una forma irregolare, che ne accrescono la sua forza e i suoi profumi.

Nel corso degli ultimi decenni, sono stati eseguiti impianti in varie parti del mondo (Turchia, Marocco, Tunisia) ma da sempre il prodotto per la campionatura era di questi 'balzi' e da sempre l'eccellenza è stata ritrovata in questi luoghi.

Nel 2022 alla nostra azienda è stato assegnato il premio Bandiera Verde , dalla Confederazione Italiana Agricoltori, che premia le eccellenze italiane. Nello specifico, abbiamo vinto il premio AGRI-IG, che identifica la Migliore Azienda Italiana come produzione tipica, con qualità certificata,in regime Biologico, caratterizzata da produzione di montagna.

É il più importante riconoscimento che si possa conseguire in Italia, a conferma che la ricerca dell'eccellenza del prodotto, la tutela ed il legame indelebile con il territorio, sono le linee guida che caratterizzano il passato, il presente e il futuro dell' ARTE di BEPPE.