L’azienda ha convertito l’intera produzione al Biologico.
Nessuno credeva che l’IRIS potesse essere nuovamente coltivato in regime di Biologico, come veniva fatto in passato, e l’unico scopo da perseguire era il profitto ad ogni costo.
A distanza di tempo, questa scelta aziendale ci ha permesso di avere un prodotto unico al mondo, Certificato BIO, consentendo la tutela del territorio aziendale, che poi è lo stesso nel quale viviamo da generazioni.
La zona dove cresce il nostro IRIS è incontaminata essendo in montagna, non sono presenti industrie o altre coltivazioni che possano contaminare il nostro prodotto.
Il nostro problema è l’erba infestante, essendo un prodotto che dimora in campo tre o quattro anni, ma stiamo cercando un equilibrio giorno per giorno.
La ricerca del miglior prodotto possibile ci hanno consentito di proporre al mercato una eccellenza, che poi è stata riconosciuta con la Bandiera Verde della Confederazione Italiana Agricoltori che premia le migliori eccellenze Italiane.
Di fatto ad oggi, la totalità dell’IRIS in commercio, subisce nel corso della dimora in campo, trattamenti chimici ripetuti negli anni, di erbicidi e anti-germoglianti.
Lo sforzo intrapreso, dalla nostra Azienda, per la totale coltivazione in BIO è elevato, e di non facile attuazione, in quanto il lavoro sulle piante a dimora aumenta notevolmente i costi di gestione, per l'uso di manodopera in campo, poiché i territori di montagna non consentono l’uso di macchine agricole.
Il prodotto ottenuto però, è straordinario, è completamente naturale, è unico al mondo, e privo di ogni sostanza chimica, cosi come veniva prodotto nel secolo scorso, per le eccellenze nei profumi, nella cosmesi e nei distillati.